Piercing | Perchè l’ago Americano è più indicato rispetto la Pistola
Pistola da Piercing | Il primo problema
La prima preoccupazione nell’utilizzo della pistola è sicuramente la sterilizzazione.
Qualsiasi procedura che implica contatto con sangue o liquidi corporei richiede di aderire alle procedure di sterilizzazione e prevenzione di contaminazioni crociate previste dalla legge.
Per quanto riguarda l’esercizio di attività’ di piercing essa richiede l’utilizzo dell’autoclave, che non e’ altro che una macchina sterilizzatrice a vapore in cui l’azione microcida e’ data dal calore. Un’autoclave professionale raggiunge temperature fino a 300 gradi.
Comunemente le pistole per piercing contengono parti di plastica che se messe in autoclave si scioglierebbero. La pistola quindi non può essere sterilizzata secondo le direttive igieniche nazionali.
Sicuramente esse vengono pulite e disinfettate con alcool, ma e’ abbastanza?
Certamente molto rischioso a nostro parere e non sufficiente ad evitare possibili malattie infettive.
Pistola da piercing | Altri problemi correlati
La sterilizzazione e la pulizia sono in effetti solo il primo dei problemi. La lacerazione ed il trauma della pelle ne sono un altro.
La pistola infatti spinge con forza un gioiello per niente affilato o appuntito attraverso la pelle, costringendola letteralmente a strapparsi per far spazio al gioiello.
Il processo con un ago americano è invece molto più sicuro, pulito e meno doloroso. L’ago infatti essendo molto appultito e cavo crea un buco preciso rimuovendo una piccola quantità’ di pelle per far spazio al piercing. Il gioiello ha quindi spazio e la ferita puo’ guarire in modo più naturale.
I Piercer | Servizio Professionale
Un piercer che lavora in uno studio di tatuaggi specializzato ed in regola è un professionista in possesso di tutti i training e le certificazioni.
Durante il corso da body piercer si studia intensivamente il corpo umano e tutte le sue parti, la reazione del corpo all’introduzione di un piercing e come evitare di toccare nervi che possono provocare dolore al cliente.
La cosa più importante è che il piercer professionale è totalmente consapevole e competente sulle contaminazioni crociate, come evitarle e sul processo di sterilizzazione da seguire.
E’ importante verificare che ogni strumento utilizzato sia impacchettato individualmente e aperto davanti al cliente, tutto ciò’ che non può’ essere messo in autoclave viene gettato via mentre la postazione e il tavolo da lavoro disinfettato dopo ogni piercing.
Un altro vantaggio di rivolgersi ad un piecer anziché professionisti di altri settori (farmacisti, orefici o gioiellieri) improvvisati è il servizio personalizzato. Un piercer professionista infatti vi seguirà anche dopo aver effettuato il piercing con consigli e suggerimenti sulla cura del piercing nonché per il successivo cambio del gioiello.
Ago Americano o Ago Cannula| Le differenze
Gli Aghi Americani da Piercing, sono molto diversi come geometria e livello di qualità della parte affilata, dagli per flebo detti “Cannula”.
Sterili ed affilatissimi, realizzati esclusivamente per la pratica del piercing garantiscono un trauma minore e minor rischio con riduzione del sanguinamento.
La differenza tra l’ago cannula e l’ago Americano è molto significativa, infatti l’ago cannula non raggiunge mai il livello di affilatura dell’ago americano, ed inoltre la cannula è quella cannuccia di plastica che viene utilizzata nell’inserimento del gioiello dopo aver forato ed essendo di un diametro superiore all’ago causa un trauma maggiore.
La scelta migliore quindi è sempre l’ago americano.
I gioielli utilizzati da un piercer professionale sono poi molto più sicuri. Innanzitutto la qualità del materiale (acciaio chirurgico o titanio) sono anallergici ma le barrette e i cerchietti sono creati per favorire la pulizia e la rimozione dello sporco, permettendo di disinfettare l’area molto più facilmente.
Ancora indecisi su quale strumento scegliere per il tuo piercing?????
Affidati alla nostra Piercer, ti saprà consigliare il piercing più indicato a te!